Verdure autunnali

Quest’anno abbiamo coltivato il finocchio in due volte. In primavera e adesso in autunno.
Per la sua versatilità il finocchio è una verdura che va bene a tutti. Consumato cotto, lessato, gratinato, impanato, crudo in pinzimonio o in insalata.

Ecco uno scorcio del nostro campetto di finocchio. Grazie al bel tempo di questi giorni i grumoli sono ben sviluppati, carnosi, dolci e croccanti.

campo+finocchio

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. matero
    Ott 09, 2007 @ 22:25:00

    mi piace tanto il finocchio, ma non ho fantasia e sono abbastanza pigra per cercare nuove ricette: pf mi date qualche suggerimento?

    Rispondi

  2. utente anonimo
    Ott 10, 2007 @ 17:25:00

    A me piacevano tanto come li preparava la nonna. Li faceva bollire in modo da essere ben cotti, tagliati in 4 pezzi, poi li passava nella farina e nell’uovo sbattuto e poi in pentola con un po di burro. Ce li serviva come piatto unico assieme ai bastoncini di pesce

    Rispondi

  3. Nandina
    Ott 14, 2007 @ 18:01:00

    Caro anonimo ho fatto la tua ricetta, non avendo in casa l’uovo, ho passato i finocchi nella panna soya e poi nel pan grattato. Veramente ottimo

    Rispondi

  4. maldidoGringo
    Dic 07, 2007 @ 18:21:00

    Complimenti per i finocchi, io li ho piantati il mese scorso ed ancora sono piccini… mi hanno consiogliato di sparrgere del sale azotato ma non l’ho ancora fatto…

    Poi ho provato a piantare anche le insalate “iceberg” (tra le altre) ma ancor niente.

    La buonanima del mio babbo mi ha lasciato un po’ di terreno qui in sicilia, la terra mi sembra davvero buona ma evidentemente sono una schiappa!

    Da oggi seguiro’ il vostro blog in cerca di buoni consigli!

    ciao

    =)

    Rispondi

  5. FattoriaPedroia
    Dic 07, 2007 @ 21:57:00

    Beato te maldidogringo. Noi per piantare i finocchi dobbiamo attendere fino a marzo. siamo stati in Sicilia l’inverno scorso e ci siamo innamorati di questa terra bellissima .

    Rispondi

  6. maldidoGringo
    Dic 19, 2007 @ 22:11:00

    come fino a mnarzo?
    ma non vanno bene col freddo???

    comunque mi sa che la prossima volta gli metto un po’ di concime prima di piantarli…

    se passate da queste parti fate sapere!!!

    ciao

    Rispondi

  7. FattoriaPedroia
    Dic 20, 2007 @ 07:27:00

    vanno benissimo con il freddo ma non apprezzano le gelate….
    qui da noi stamane meno 7 gradi…..un po troppi…
    all’esterno abbiamo solo spinaci, nelle serre non riscaldate soncino, portulaca, tatsoi, hymenia, insalate varie, rucola, crescione e nella serra madre stiamo preparando le insalate da trapiantare da metà gennaio in avanti

    Rispondi

Rispondi

