Verdura estiva o autunnale?

Mi piace tutta la famiglia delle cavolacee. Sono verdure talmente versatili che si adattano a quasi ogni terreno e a quasi ogni clima. Basta scegliere la varietà giusta al posto e al momento giusto!
Una grande famiglia che spazia dal ravanello al cavolorapa, dal broccoletto alle cime di rapa, dalla rucola alla senape! Una qualche tipologia di cavolo la si raccoglie per tutto l'anno. Solitamente evito queste coltivazioni nei mesi estivi, siccome non amano granchè le temperature troppo elevate e vengono facilmente attaccate dai parassiti come i bruchi e le altiche. Quest'anno ho voluto provarci e mi è andata alla grande. Bellissimi broccoli grandi come ombrelli, verdi e senza un danno da bruchi. Il cavolo nero Toscano è perfetto anche lui, foglie carnose verde cupo.Anche troppo bene è andata alle verze. Quella nella foto pesa circa 1 kg, era stata piantata ad inizio giugno, subito dopo aver raccolto l'insalata, ed è già matura adesso. Le previsioni la davano per una raccolta a fine settembre.

verza

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. utente anonimo
    Ago 30, 2010 @ 20:11:00

    Ci ho provato anch'io con cavolini,verze e cavolfiori,messi a dimora parecchio in anticipo e stanno andando alla grande.

    Rispondi

  2. FattoriaPedroia
    Ago 31, 2010 @ 18:15:00

    Bene fa piacere! E' un anno un po strano per le varie coltivazioni. Alcune hanno dato risultati incredibili, tipo i pomodori, meloni, finocchio, cetrioli e zucche. Mentre per la prima volta mi sono andati a fiore quasi tutti i porri, cavolirapa e remolacci. Benissimo anche la frutta tutta finora, a parte i lamponi che sono piccolini e rari.Per la prima volta ho anchio in coltivazione il cavoletto di bruxelles. Sembra mica male. vedremo

    Rispondi

Rispondi

