Cole Slaw o Insalata di Cavoli

Mi sono innamorato di lei nel 1985. Ero partito da New York e appena arrivato nel profondo sud del Texas a pochi chilometri dal confine con il Messico. Era febbraio e dopo aver patito il gelo della metropoli non mi pareva vero di essere di colpo piombato nella quasi estate della cittadina di McAllen. L’albergo che mi ospitava era invero squallido ma dalla finestra della camera intravidi un’insegna che mi sollecitò ad uscire immediatamente. Kentucky Fried Chicken! Pollo fritto e patatine, che fame! Era la una di notte, ma chi se ne frega. Mi precipitai salivante nel locale quasi vuoto. Uno sguardo al  tabellone e poi dissi alla simpatica commessa al banco: 5 piece Chicken and Chips please. Mi guardò sorridente e disse velocemente qualcosa che solo più tardi riuscii a decifrare: Do you want Cole Slaw on the side?
Non avevo capito nulla ma risposi “Yes please” per non fare la figura del turista e sul vassoio accanto alle ali di pollo e alle perfette patatine croccanti posizionò una ciotolina con delle verdure tritate affogate in una salsina bianca. Che buono! Tutto buono! Il pollo, le patate e l’insalata che le accompagnava magistralmente.
Un’esperienza indimenticabile che mi ha segnato per sempre.
Cole Slaw significa semplicemente insalata di cavoli. Ne esistono innumerevoli varianti. Va  bene come contorno alle carni, al pesce ma anche da sola è quasi un pasto completo.
Di solito la preparo così:
Grattugio mezzo cavolo rosso, mezzo cavolo bianco, una cipolla, un porro, due carote. Aggiungo 4 cucchiai di aceto, due cucchiai di zucchero, sale, pepe e una davvero abbondante dose di mayonaise. A questo punto è fondamentale non lasciarsi vincere dalla golosità e mettere l’insalata in frigo a “maturare” per almeno un paio d’ore.
Semplicemente divina!

Questo post vuole invogliare a mangiare cavoli anche d’estate! Chi l’ha detto che i cavoli sono una verdura invernale? Provare per credere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: