Fagiano nero

Fagiano nero

Mi scuso per la qualità della foto scattata col telefonino oggi in condizioni difficili causa stress da fienagione, polvere, caldo esasperante, batteria scarica ecc. durante i lavori di imballatura del fieno

Un bellissimo esemplare di fagiano nero è sbucato improvvisamente dalla siepe che costeggia il prato e ha camminato per alcuni minuti davanti al trattore.

In mattinata altri incontri particolari. Ben tre picchi verdi si trovavano a terra assieme più o meno nello stesso luogo della foto e son volati via al sopraggiungere del trattore. Un’averla piccola (quella con la mascherina nera sugli occhi tipo Banda Bassotti) invece mi ha fatto compagnia per alcuni minuti precedendo il trattore e spostandosi non appena mi avvicinavo troppo

Immagine

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ale
    Giu 27, 2012 @ 18:56:49

    Bravo Doni per le tue osservazioni!
    Il fagiano gira spesso in zona Stallone. C’è una coppia e un paio di mesi fa ho visto due maschi.
    Salutoni Ale

    Rispondi

  2. Pilusmax
    Giu 29, 2012 @ 14:29:24

    beati voi , a me invece toccano solo e sempre i soliti due merli ….

    Rispondi

  3. Agricoltore Anacronistico
    Lug 06, 2012 @ 15:18:37

    Durante la fienagione, oltre ai “soliti cinghiali” che non temono più nulla, avevo una poiana che girava in tondo sopra la mia testa.
    Mi sa che come preda sarei stato un pò troppo grosso per lei…
    Qui da noi ci sono molti fagiani Tenebrosi (Blu e neri), e sovente fanno il nido nei prati da sfalciare, con inevitabile fuggi-fuggi non appena aziono la barra falciante.

    Rispondi

    • fattoriapedroia
      Lug 06, 2012 @ 16:07:57

      Qui da noi i fagiani erano comuni fino a circa 20 anni fa, poi sono praticamente scomparsi. Si trattava comunque perlopiù di esemplari che venivano allevati e poi rilasciati dalle associazioni di cacciatori. L’anno scorso ne ho rivisto uno e ora vedo che piano piano stanno ripopolando la zona. La caccia è ora vietata sul Piano di Magadino e mi sta bene così.

      Rispondi

Rispondi

